SABATO 23 LETTURE PORTFOLI

Vincenzo Amarante BFI

Appassionato di fotografia da sempre. Un passato da professionista iniziato da adolescente con la gavetta in un laboratorio di sviluppo e stampa in Bianco e Nero dal 1976. Esperto in elettronica e informatica e pioniere della fotografia digitale dal 2000 ho sempre cercato il giusto connubio tra tecnologia e creatività fotografica. Con la grande esperienza maturata in piu’ di quarant’anni ho sempre creduto che la condivisione e la formazione siano la chiave per l'evoluzione della fotografia e degli artisti. Mi occupo di formazione dal 2010 con centinaia di ore di docenza, per ultimo durante la pandemia per i corsi a catalogo FIAF online negli anni dal 2021 al 2023. Nel 2022 ho ricevuto l’onorificenza FIAF BFI (Benemerito della Fotografia Italiana) “In segno di stima per il pluriennale impegno a favore della fotografia”. Sono responsabile per la formazione del Gruppo Foto Cral Telecom (ora Gruppo Fotografico Luceradente) BFI di Roma (FIAF n.1996) dal 2010 e presidente dal 2014 al 2019. Mi occupo correntemente di selezioni di giuria, concorsi e lettura dell’immagine. Amante di tutti i generi fotografici, dall'astrofotografia del cielo profondo alla street e al ritratto con una particolare preferenza per il bianco e nero.

Orietta Bay

Nata a Genova dove tutt’ora vive. Inizia ad interessarsi attivamente di fotografia dai primi anni ’90 grazie al determinante incontro con la Maestra Giuliana Traverso. Il percorso fotografico parte dall’esperienza in camera oscura e si sviluppa con la partecipazione a numerosi workshop di ritratto e reportage. Dal 1999 inizia ad esporre lavori fotografici, sia collettivi che personali, alcuni dei quali tuttora presenti in diverse pubblicazioni. Le successive scelte, spronata da Lanfranco Colombo, la guidano anche verso la strada della divulgazione, della scrittura critica e della curatela. Molte le partecipazioni all’allestimento di importanti mostre fotografiche, realizzate in spazi prestigiosi, da Genova (Palazzo Ducale, Palazzo Rosso, Palazzo San Giorgio, MuMa e Museo della Commenda) ma anche Roma, Venezia, Verona e in molte altre città italiane. Segue il coordinamento editoriale di volumi fotografici, pubblica recensioni e studi critici, prende parte a giurie e tiene corsi di formazione. Tra questi, anche eventi organizzati con finalità educativa con la Scuola Colombo-Don Milani di Genova e incontri sul linguaggio fotografico all’Università di Genova e di Savona. Dal 2007 fa parte degli organizzatori del Festival di fotografia “Una Penisola di Luce” di Sestri Levante (Ge). Nel 2008 insieme ed alcuni amici è cofondatore dell’Associazione socio-culturale “Carpe Diem” e dell’Associazione culturale fotografica “Il Punctum”. Dal 2021 è custode e proprietaria dell’Archivio di Giuliana Traverso. Socia Fiaf ha il ruolo di Delegato Regionale ligure, Docente di fotografia, Seminatore, lettore di fotografia e collaboratore di Fotoit.

Carlo Raffaelli

Laureato in Architettura, Carlo Raffaelli si occupa professionalmente di comunicazione da oltre 40 anni. Per oltre 20 anni ha fondato e condotto l'agenzia di pubblicità Formanova come direttore creativo. Negli ultimi 25 anni si è occupato di comunicazione efficace, filosofia del linguaggio e dell'immagine, e programmazione neuro-linguistica come formatore e coach. Appassionato di fotografia da anni collabora con gruppi fotografici per l'elaborazione di un pensiero critico riguardo all'immagine

Elena Bacchi

The "Golden Tower" is the prize for the winners of the Single Contest and the Series Contest. Specially made for the PSPI Festival by local artisans, it symbolizes the "PI" of Pisa with the hanging golden "i" like the Leaning Tower of Pisa. Winning the "Golden Tower" means entering the Festival's roll of honor and gives the possibility to have a personal exhibition the following year.